La città del Santo



PADOVA


Visitare Padova è un'occasione per conoscere tesori artistici e architettonici: l'Università, tra le più antiche al mondo, con il suo Teatro Anatomico; la Basilica di Sant'Antonio, che custodisce bronzi di Donatello; la piazza più grande d'Europa: Prato della Valle e la Basilica di Santa Giustina; Plazzo della Ragione e i Palazzi patrizi riccamente affrescati; l'antico Caffè Pedrocchi; il capolavoro di Giotto nella Cappella degli Scrovegni. Da non perdere poi le mostre d'arte ospitate a Palazzo a Palazzo Zabarella, antica dimora carrarese.


Cappella degli Scrovegni

Giotto e la Padova del '300.
A Padova si possono incontrare importanti tracce dell'età medievale, in particolare del '300, periodo di grande splendore durante il quale la città, governata dalla poptente famiglia dei Carraresi, si arricchisce di monumenti e affreschi. Lasciando nella Cappella degli Scrovegni la testimonianza più alta della sua arte, Giotto dà un potente impulso al rinnovamento della pittura a Padova e ispira gli artisti che vengono dopo di lui, fra i quali Guariento, Altichiero e Giusto de' Menabuoi, autori di cicli affrescati di altissimo valore.
» Per i biglietti Prenotazione on-line


 Prato della Valle

http://www.tenutacastelvenezze.it/agriturismo/Padova.htmLa più grande piazza d'Europa. Originariamente l’area del Prato della Valle era paludosa e incolta. Nel 1774 il procuratore Andrea Memmo pensò di bonificarla.Fu lasciata al centro un’isola, collegata al resto della piazza da quattro ponti situati esattamente ai quattro punti cardinali. I ponti varcano una canaletta che entra ed esce dal ponte sud e che circonda l’isola.Intorno all’isola furono poste 78 statue raffiguranti uomini illustri legati alla storia della città.

  
Palazzo della Ragione

http://www.tenutacastelvenezze.it/agriturismo/Padova.htm Il Palazzo della Ragione, edificato nel 1218 e sopraelevato nel 1306 da Giovanni degli Eremitani, era la sede dei tribunali cittadini. Il piano superiore è occupato da una delle più grandi sale pensili del mondo, detto "Salone" con soffitto ligneo a volta. Il Salone è affrescato da un grandioso ciclo di affreschi a soggetto astrologico (1425-1440). Nella sala è conservato un enorme cavallo ligneo, costruito per una giostra nel 1466. Il Salone domina le due grandi piazze: delle Erbe e dei Frutti, sedi di pittoreschi e vivaci mercati giornalieri.

Antico Caffè Pedrocchi

http://www.tenutacastelvenezze.it/agriturismo/Padova.htm"Stabilimento" neoclassico completato nel 1831 su opera di Giuseppe Jappelli, con sale superiori del 1842. Nell'Ottocento fu celebre ritrovo di letterati e teatro dei moti risorgimentali studenteschi del 1848. E' tuttora simbolo della comunicazione cittadina. Soprannominato "caffè senza porte" perchè fino alla prima Guerra Mondiale era aperto 24 ore su 24.
»   Vedi sito ufficiale Caffè Pedrocchi
 .


Nessun commento:

Posta un commento